mercoledì 17 marzo 2010

Fine della relazione: distress emotivo e concetto di sè

Secondo una ricerca pubblicata a febbraio sul Personality and Social Psychology Bulletin, quando una relazione d'amore termina, il concetto di sè dei due partner e' molto vulnerabile al cambiamento.
Il concetto di se' e' considerato come il senso di se stessi. La relazione amorosa comporta amicizie comuni condivise, attività condivise e persino una sovrapposizione del proprio concetto di sé con quello del partner.
Usando tre studi diversi, i ricercatori hanno esaminato i cambiamenti del concetto di sé che possono intervenire alla fine di una relazione ed hanno scoperto che gli individui hanno una ridotta chiarezza della concezione del proprio sé. Questa specie di confusione può generare anche un distress emotivo. La rottura del legame affettivo ha conseguenze psicologiche multiple, tra cui anche la tendenza degli individui a modificare il contenuto del proprio sé ed a modificare i sentimenti che sono soggettivamente meno chiari e perfino non significativi.
Esiste una certa prevalenza all'auto cambiamento esperito quando la relazione finisce e questo a riprova della forza della perdita che ha ripercussioni sul senso di sé.
''Non solo nelle coppie gli individui che la compongono si completano a vicenda, ma vi e' un vero e proprio completamento del senso di sé'', scrivono gli autori dello studio Erica B. Slotter, Wendi L. Gardner e Eli J. Finkel. ''Quando una relazione finisce, l'esperienza individuale non riguarda solo il dolore e la perdita ma anche il senso di sé. La ricerca dimostra l'effetto unico che la mancata chiarezza circa il contenuto del sé ha sul distress emotivo che gli individui esperiscono dopo che si sono lasciati.''

Fonte: http://www.medicalnewstoday.com/articles/181680.php

Nessun commento:

Posta un commento