domenica 15 marzo 2009

Bambini prematuri e rendimento scolastico

Meta' dei bambini che sono nati prematuri hanno bisogno di un supporto scolastico aggiuntivo. Questi soggetti hanno piu' problemi soprattutto con la matematica. La ricerca, pubblicata su Fetal and Neonatal Edition di Archives of Disease in Childhood, ha riguardato 219 bambini di 11 anni che sono nati prima di 26 settimane di gravidanza nel Regno Unito durante il 1995.
Sono state misurate le abilita' cognitive di 153 bambini e la loro attitudine scolastica e queste capacita' sono state comparate con gli altri compagni di classe nati dopo un decorso normale.
La valutazione e' stata basata sul QI e sulle valutazioni degli insegnanti dei compiti scolastici assegnati durante il regolare corso degli studi.
I bambini nati prematuri hanno ottenuto punteggi piu' bassi in lettura e matematica rispetto ai coetanei nati dopo un regolare periodo di gestazione.
Eccetto per la matematica, inoltre, i ragazzi hanno ottenuto punteggi piu' bassi delle ragazze; questa differenza, invece, non esiste per l'altro gruppo.
Nel gruppo dei bambini prematuri, uno su tre ha difficolta' di lettura e quasi la meta' (44) ha problemi con la matematica. Questi bambini hanno anche problemi nel processare diverse informazioni in modo simultaneo.
Di questi bambini solo 29 frequentava una scuola speciale, tutti gli altri, invece, frequentavano la scuola pubblica dove il 57% ha avuto bisogno di un supporto supplementare.
Due terzi di loro, in aggiunta, ha bisogno di speciali aiuti educativi, rispetto al solo 11% dei compagni di classe e 24% degli studenti inglesi.
Le loro performance scolastiche sono considerate dai loro insegnanti piu' basse della media, mentre, solo 5% dei bambini nati dopo un regolare perodo di gestazione ha lo stesso rendimento.
I ricercatori suppongono che la nascita prematura, costringendo i bambini a frequentare la scuola prima del dovuto, determini queste difficolta'.
In realta' la ricerca ha sottolineato che anche se le performance di alcuni bambini prematuri e' uguale a coloro i quali hanno iniziato la scuola regolarmente, questi comunque hanno bisogno di un supporto aggiuntivo.
''L'impatto di queste difficolta' e' destinato ad essere sempre maggiore'', dicono gli autori dello studio ''infatti queste problematiche si possono inasprire nella scuola media superiore quando le risorse cognitive necessarie devono essere maggiori in relazione alla maggiore complessita' degli studi''.

Fonti: http://www.medicalnewstoday.com/articles/142108.php



Nessun commento:

Posta un commento