L'attivita' fisica viene incrementata se vengono sottolineati i benefici effetti che gli esercizi hanno sull'umore piuttosto che sulla salute.
Questo e' il risultato di una ricerca pubblicata on line il 17 febbraio 2010 nel British Journal of Health Psychology.
Lo studio e' stato condotto da Reema Sirryed e colleghi dell'Università di Leeds.
Reema dice che ci sarebbero prove che dimostrano che le persone che credono che l'attività fisica è divertente e piacevole sono più propense ad intraprendere attività sportive o a fare esercizi. Nella ricerca si e' studiato se l'evidenziare i benefici emozionali dell'esercizio e dello sport ai giovani avrebbe portato ad un incremento della loro attività fisica, piuttosto che evidenziandone solamente i benefici classici sulla salute.
Hanno partecipato 128 soggetti tra 16 e 19 anni, provenienti da 4 scuole del West Yorkshire. Gli adolescenti hanno ricevuto giornalmente un sms alle 4 del pomeriggio. Al primo gruppo sono stati inviati messaggi che sottolineavano i benefici effetti dell'esercizio fisico sull'umore (es.: l'attività fisica puo' farti sentire allegro. Che esercizio farai oggi?). Al secondo gruppo, invece, sono stati inviati messaggi che evidenziavano i benefici sulla salute dell'attività fisica (es.: l'attività fisica ti aiuta a mantenere il cuore in salute. Che esercizio farai oggi?). Un terzo gruppo ha ricevuto una combinazione dei due.
I partecipanti hanno tenuto nota dei livelli di attività fisica usando il Physical Activity Questionnaire (IPAQ) che misura il tempo speso in esercizi moderati o vigorosi.
L'analisi dei risultati ha mostrato un incremento dei livelli di attività fisica dei 128 partecipanti dopo le due settimane con una media di 31,5 ore di moderato esercizio alla settimana.
Il maggior incremento di attività è stato registrato in relazione agli adolescenti sedentari che hanno ricevuto degli sms che evidenziavano gli effetti positivi che gli esercizi hanno sull'umore. L'incremento e' pari a 120 minuti di moderata attività.
Reema aggiunge che le statistiche della British Heart Foundation dimostrano che i livelli di attività fisica delle ragazze cominciano a diminuire dall'eta' di 16 anni. Questo tipo di comportamento che inizia a manifestarsi nell'adolescenza tendenzialmente è mantenuto durante l'età adulta, per cui e' di fondamentale importanza che gli adolescenti assumano sani schemi comportamentali, come fare esercizio regolarmente. Lo studio dimostra che per gli adolescenti sedentari, evidenziare i benefici sull'umore dell'esercizio può rappresentare un modo piu' efficace per incoraggiarli a fare movimento fisico piuttosto che sottolineare i tradizionali benefici sulla salute che si avrebbero.
Fonte: http://www.medicalnewstoday.com/articles/179388.php
Nessun commento:
Posta un commento