martedì 8 dicembre 2009

Facebook e la vera personalita' degli utenti.

I social network come Facebook sono usati per esprimere e trasmettere la reale personalita' degli utenti, invece che una identita' idealizzata virtuale. Sarebbe questo il responso di una nuova ricerca condotta dallo psicologo Sam Gosling dell'Universita' del Texas in Austin.
''Sono stato sorpreso dalla scoperta perche' la maggior credenza e' che le persone usino i loro profili per promuovere e incrementare l'impressione di se stessi sugli altri. Infatti, la nostra scoperta suggerisce che i social network on line trasmettono in modo piuttosto accurato l'immagine dei profili degli utenti, o perche' le persone non provano ad apparire migliori di quello che sono oppure essi ci stanno provando e non riescono a farlo. Questa scoperta suggerisce che i social network non sono molto efficaci nel generare un effetto positivo riguardo i profili degli utenti, ma sono solo dei mediatori per instaurare interazioni sociali genuine, molto di piu' che rispetto al telefono'' dice.
Gosling ed un team di ricercatori ha raccolto 236 profili di adolescenti negli Stati Uniti (Facebook) ed in Germania (StudiVZ, SchuelerVZ). I ricercatori hanno utilizzato un questionario per valutare sia le caratteristiche di personalita' reale del proprietario del profilo sia i tratti della loro ideale personalita' (come loro si immaginano o vorrebbero essere). I tratti della personalita' analizzati riguardano: l'estroversita', coscienziosita', nervosismo ed apertura mentale.
Nello studio, gli osservatori hanno valutato il profile delle persone che non conoscevano. Queste valutazioni sono state comparate con il profilo degli utenti interessati, in merito alla loro personalita' reale ed ideale. Le impressioni acquisite sulla personalita' degli individui dei social network sono state accurate e non sono state compromesse dai profili auto idealizzati degli stessi.
''Credo che il grado di esprimere accuramente gli aspetti della personalita', contribuisca alla popolarita' del social network online in due modi. In primo luogo, consente agli utenti proprietari dei profili di permettere agli altri di conoscere chi sono e quindi di soddisfare il bisogno di base di essere conosciuti dagli altri. In secondo luogo, questo significa che i visitatori del profilo sentono che si possono fidare delle informazioni che ottengono dal profilo online visitato, costruendosi una certa confidenza e fiducia del sistema in generale.''
Gosling, recentemente e' stato co-autore di uno studio su come la prima impressione conti quando viene usata per capire la personalita' attraverso l'aspetto fisico. Per la sua ultima ricerca sulla personalita' egli ha concentrato la sua attenzione sulla personalita' in realzione ai social network.
Lo studio verra' pubblicato nel numero in uscita di Psychological Science, il giornale dell'Associazione per le Scienze Psicologiche. I ricercatori sono: Gosling e Sam Gaddis ( Universita' del Texas di Austin), Mitja Back, Juliane Stopfer e Boris Egloff (Universita' Johannes Gutenberg di Mainz in Germania), Simine Vazire (Universita' di Washington in St. Louis), e Stefan Schmukle (Universita' di Westfälische Wilhelms di Münster in Germania).

Fonte: http://www.sciencedaily.com/releases/2009/12/091201111154.htm?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+sciencedaily+%28ScienceDaily%3A+Latest+Science+News%29&utm_content=Google+Reader


Nessun commento:

Posta un commento